📚 Guida Linguaggio L0 – Introduzione e Comandi Base
Obiettivo: Linguaggio semplificato per iniziare a programmare in italiano naturale, direttamente nel browser.
Comandi Base
- scrivi "Testo" – mostra un messaggio sullo schermo
- chiedi nome – chiede input all'utente
- x = 5 – assegna un valore
- se ... allora ... altrimenti ... fine – condizioni
- ripeti N volte ... fine – ciclo semplice
- finché condizione fai ... fine – ciclo condizionato
Esempio
chiedi nome chiedi età scrivi "Ciao " + nome se età >= 18 allora scrivi "Sei maggiorenne" altrimenti scrivi "Non sei maggiorenne" fine
📚 Guida Linguaggio L1 – Procedure e Liste
Obiettivo: Aggiungere procedure e gestione di liste per codice modulare e gestione dati.
Comandi Principali
- def nome() / fine – definisce una procedura
- chiama nome() – esegue la procedura
- lista = [1, 2, 3] – crea una lista
- aggiungi 4 a lista – aggiunge elemento
- rimuovi 2 da lista – rimuove elemento
- scrivi lista[0] – stampa elemento per indice
Esempi
def saluta() scrivi "Ciao!" fine chiama saluta() lista = [1, 2, 3] aggiungi 4 a lista scrivi lista[2] # stampa 3 rimuovi 2 da lista scrivi lista[1] # stampa 3
📚 Guida Linguaggio L2 – Programmazione Strutturata e Strutture Dati
Obiettivo: Introdurre strutture dati complesse, iterazioni avanzate, modularità e ricorsione.
Comandi e FunzionalitÃ
- struttura Persona { nome, età } – definizione tipi strutturati
- p = Persona() – crea istanza
- p.nome = "Luca" – accedi/modifica campo
- numeri = [1,2,3] – liste come array
- per ogni n in numeri ... fine – ciclo su lista
- stampa – output testuale
Esempio
struttura Persona {
nome
etÃ
}
p = Persona()
p.nome = "Luca"
p.età = 30
stampa "Nome: " + p.nome + ", Età : " + p.etÃ
numeri = [1, 2, 3]
somma = 0
per ogni n in numeri
somma = somma + n
fine
stampa "Somma = " + somma
stampa "Come ti chiami?"
nome = leggi()
stampa "Benvenuto, " + nome
📚 Guida Linguaggio L3 – Interazione Utente Avanzata
Obiettivo: Input utente dinamici, funzioni, espressioni aritmetiche, strutture condizionali complete.
NovitÃ
- chiedi "testo" in var – input dinamico
- procedura nome ... fine – funzioni definite dall’utente
- variabile = espressione numerica o testuale
- espressioni aritmetiche +, -, *, /
- se ... altrimenti ... fine – condizioni
Esempio
procedura saluta scrivi "Benvenuto!" fine chiedi "Come ti chiami?" in nome saluta scrivi "Ciao " + nome chiedi "Quanti anni hai?" in età anni_dopo = età + 5 scrivi "Tra 5 anni avrai " + anni_dopo
📚 Guida Linguaggio L4 – Programmazione Completa e Modulare
Obiettivo: Funzioni con parametri, cicli, condizioni, salvataggio dati, grafica e suoni per creare app web interattive.
FunzionalitÃ
- funzione nome(parametri) ... fine – definizione funzioni
- ritorna – valore di ritorno
- ripeti N volte ... fine – ciclo fisso
- finché condizione ... fine – ciclo condizionato
- se ... altrimenti ... fine – condizioni
- salva / carica – gestione dati locale
- crea_pulsante("nome") – pulsanti interattivi
- quando clic su "nome" ... fine_evento – eventi click
- mostra_html("testo") – output HTML
- disegna_cerchio(raggio, colore) – grafica canvas
- suona("url_audio") – suoni da URL
Esempio
crea_pulsante("Saluta")
quando clic su "Saluta"
mostra_html "Ciao mondo!"
disegna_cerchio(40, "blue")
suona("https://www.soundjay.com/button/beep-07.wav")
fine_evento
funzione saluta(nome)
scrivi "Ciao " + nome
fine
funzione somma(a, b)
ritorna a + b
fine
saluta("Luca")
risultato = somma(3, 4)
scrivi "3 + 4 = " + risultato
Guida realizzata da Nat Russo

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