L’algebra booleana: la lingua segreta dei computer
L’algebra booleana è un sistema logico basato su soli due valori: Vero (1) e Falso (0). È alla base di tutto ciò che fa funzionare il mondo digitale, dai circuiti elettrici ai programmi dei computer.
Variabili booleane
Le variabili booleane possono assumere solo due valori: 0 (Falso) o 1 (Vero). Immagina un interruttore acceso o spento: quello è il concetto base della logica booleana.
Operazioni principali
- AND (E): vero solo se tutte le condizioni sono vere.
- OR (O): vero se almeno una condizione è vera.
- NOT (NON): inverte il valore, da vero a falso e viceversa.
Tabelle di verità
Le tabelle di verità sono strumenti visuali che mostrano come funzionano queste operazioni. Eccone alcune di base:
| A | B | A AND B |
|---|---|---|
| 0 | 0 | 0 |
| 0 | 1 | 0 |
| 1 | 0 | 0 |
| 1 | 1 | 1 |
| A | B | A OR B |
|---|---|---|
| 0 | 0 | 0 |
| 0 | 1 | 1 |
| 1 | 0 | 1 |
| 1 | 1 | 1 |
| A | NOT A |
|---|---|
| 0 | 1 |
| 1 | 0 |
Proprietà utili
- Commutativa: A AND B = B AND A, A OR B = B OR A
- Associativa: (A AND B) AND C = A AND (B AND C)
- Distributiva: A AND (B OR C) = (A AND B) OR (A AND C)
- Leggi di De Morgan:
NOT(A AND B) = NOT A OR NOT B
NOT(A OR B) = NOT A AND NOT B
Attività pratiche per capire l’algebra booleana
🎮 Semaforo logico
Immagina un semaforo con tre segnali:
- G = verde (1 = verde acceso, 0 = spento)
- Y = giallo
- C = macchina in arrivo (1 = sì, 0 = no)
Il personaggio può attraversare se:
- Il semaforo è verde OR
- Il semaforo è giallo AND non c’è macchina in arrivo.
Espressione booleana: CanPass = G OR (Y AND NOT C)
| G | Y | C | Y AND NOT C | CanPass |
|---|---|---|---|---|
| 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
| 0 | 1 | 0 | 1 | 1 |
| 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
| 1 | 0 | 0 | 0 | 1 |
| 1 | 0 | 1 | 0 | 1 |
| 1 | 1 | 0 | 1 | 1 |
| 1 | 1 | 1 | 0 | 1 |
🔍 Caccia agli oggetti
Hai una collezione di oggetti con queste caratteristiche:
- R = rosso
- T = tondo
- S = leggero
Se vuoi trovare gli oggetti che sono rossi E tondi, usi l’espressione R AND T.
Se vuoi quelli che sono rossi O tondi ma leggeri, allora: (R OR T) AND S.
🧩 Mini circuiti logici
Con cartoncini o disegni, rappresenta le porte logiche:
- AND: due interruttori in serie
- OR: due interruttori in parallelo
- NOT: un inverter che cambia il valore
Prova a costruire il circuito che attiva l’uscita solo se A = 1 e B = 0, cioè A AND NOT B.
Esercizi svolti e quiz finale
Esercizio 1: Tabella di verità per F = NOT(A AND (B OR C))
| A | B | C | B OR C | A AND (B OR C) | F = NOT(...) |
|---|---|---|---|---|---|
| 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
| 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 |
| 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 |
| 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 1 |
| 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
| 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 |
| 1 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 |
| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 |
Spiegazione: Se A è falso, F è vero. Altrimenti, F dipende da B e C secondo le regole di De Morgan.
Esercizio 2: Semplifica F = (A AND B) OR (A AND NOT B)
Soluzione:
Fattorizziamo A: F = A AND (B OR NOT B)
Sapendo che B OR NOT B = 1, otteniamo F = A AND 1 = A.
Quindi, F = A.
Esercizio 3: Costruisci l’XOR usando AND, OR e NOT
L’operazione XOR (Exclusive OR) è vera solo quando A e B sono diversi.
Si può esprimere così:
A XOR B = (A AND NOT B) OR (NOT A AND B)
| A | B | A AND NOT B | NOT A AND B | XOR |
|---|---|---|---|---|
| 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 0 | 1 | 0 | 1 | 1 |
| 1 | 0 | 1 | 0 | 1 |
| 1 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Quiz finale: metti alla prova la tua logica!
- Qual è il risultato di: VERO AND FALSO?
Risposta: FALSO — perché AND richiede che entrambi siano veri. - Qual è il risultato di: VERO OR FALSO?
Risposta: VERO — perché OR richiede almeno uno vero. - Qual è il risultato di: NOT VERO?
Risposta: FALSO — NOT inverte il valore. - Se A = VERO e B = VERO, quanto vale A AND B?
Risposta: VERO (1). - Se A = FALSO e B = FALSO, quanto vale A OR B?
Risposta: FALSO (0). - Cosa dice la legge di De Morgan su
NOT (A AND B)?
Risposta:NOT (A AND B) = NOT A OR NOT B. - Simplifica l’espressione
(A AND B) OR (A AND NOT B).
Risposta:A.
Complimenti, hai imparato i fondamenti dell’algebra booleana! Ora puoi riconoscere come i computer prendono decisioni logiche passo dopo passo.
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