giovedì 16 gennaio 2025

Corso Imparare a Programmare: 5 Istruzioni condizionali e cicli


Istruzioni condizionali e cicli

🔍 Contenuti:

  • Condizioni (if, else): imparare a far prendere decisioni al computer.
  • Cicli (for, while): dire al computer di ripetere operazioni automaticamente.
  • Operatori relazionali e logici: confrontare numeri, verificare condizioni.
  • Esempi dal mondo reale: come funzionano i semafori, gli sportelli automatici o i videogiochi grazie a queste strutture.

🧠 Approfondimento:

Le istruzioni condizionali e i cicli sono tra i concetti più importanti nella programmazione. Una condizione permette di eseguire un blocco di istruzioni solo se si verifica una certa situazione (ad esempio: "Se la porta è chiusa, suona il campanello"). I cicli, invece, permettono di ripetere un’azione più volte (come contare da 1 a 10 o stampare una frase dieci volte).

Con esempi tratti dalla vita quotidiana – come i semafori programmati con condizioni logiche – si può rendere più comprensibile anche ai più piccoli come i computer "pensano".

🧩 Attività proposte:

  • Crea un semaforo logico con cartoncini colorati per simulare una condizione (es: se il pedone preme il pulsante → diventa verde).
  • Storia interattiva condizionale: usa Scratch o un semplice editor di codice per creare una narrazione che cambia in base alle scelte dell’utente.
  • Loop visivi e giochi: costruisci una danza ripetitiva (ciclo) per un personaggio animato.

🎯 Obiettivi Didattici:

  • Comprendere come funzionano le scelte e le ripetizioni nei programmi.
  • Collegare concetti logici ad attività concrete e ludiche.
  • Realizzare semplici programmi interattivi con condizioni e cicli.

🧪 Test interattivo – Prova le tue conoscenze!

Nessun commento:

Posta un commento

Corso Fondamenti di Informatica e Reti: 6 Reti di computer e Internet

Reti di computer e Internet Introduzione Prova a pensare alla vita quotidiana senza reti informatiche: niente messaggi WhatsApp, niente m...