mercoledì 1 gennaio 2025

Corso Pensiero Computazionale e Coding per Tutti: 2 Coding unplugged: attività senza computer

 
Coding unplugged: attività senza computer

Introduzione: Cos’è il coding unplugged e perché è così efficace

Immagina di poter insegnare ai bambini e ai ragazzi i concetti fondamentali della programmazione senza accendere nemmeno un computer. Può sembrare incredibile, ma è proprio questo che fa il coding unplugged: utilizza giochi, attività manuali, simulazioni e materiali semplici per far comprendere come funziona il pensiero computazionale.

Questo approccio è efficace perché:

  • Rende visibili concetti astratti come algoritmi, cicli, condizioni e sequenze logiche attraverso attività pratiche e corporee.
  • Coinvolge tutto il corpo, sviluppando anche la coordinazione motoria, la lateralità, la capacità di previsione e la collaborazione.
  • È perfetto per tutte le età, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria, perché permette di adattare la complessità e l’astrazione.
  • Permette di lavorare sul ragionamento e sulla risoluzione dei problemi senza distrazioni tecnologiche, concentrandosi sul cuore della programmazione: la logica.

Cos’è un algoritmo? Una definizione semplice e pratica

Spesso sentiamo parlare di algoritmo come una cosa complicata. In realtà, un algoritmo è semplicemente una serie di istruzioni ordinate, cioè un “programma” che dice passo dopo passo cosa fare per raggiungere un obiettivo.

Per esempio, pensa a come preparare una tazza di tè:

  1. Prendi una tazza pulita.
  2. Metti un filtro con la bustina di tè nella tazza.
  3. Versa acqua calda.
  4. Aspetta 3 minuti.
  5. Rimuovi il filtro.
  6. Aggiungi zucchero se vuoi.

Questo è un algoritmo! È un insieme di istruzioni che deve essere seguito in sequenza per ottenere il risultato desiderato.


🔧 Attività pratiche unplugged

1. Programmare un compagno per uscire da un labirinto

Disegna su un foglio o a terra un labirinto semplice con caselle quadrate (tipo una griglia 5x5).

Obiettivo: Un partecipante è il “robot”, gli altri sono programmatori che gli danno istruzioni per uscire dal labirinto.

  • Le istruzioni possibili sono: Avanti, Indietro, Giro a sinistra, Giro a destra.
  • Il “robot” deve eseguire le istruzioni esattamente nell’ordine dato, senza interpretazioni.
  • I programmatori scrivono la sequenza di passi (algoritmo) prima che il robot inizi.

Esempio svolto:

Supponiamo che il robot parta dalla casella in alto a sinistra e che la via per uscire sia:

  • Avanti
  • Avanti
  • Giro a destra
  • Avanti
  • Giro a sinistra
  • Avanti

Dopo aver scritto la sequenza, il robot la segue e raggiunge l’uscita.

2. Giochi con frecce direzionali, tessere e dadi logici

Distribuisci ai partecipanti tessere con frecce (⬆️⬇️⬅️➡️) e dadi logici con facce tipo “ripeti”, “salta”, “gira”.

Esercizio: Costruire sequenze di frecce che rappresentino movimenti precisi.

Esempio:

  • Crea una sequenza per “muoversi due passi avanti, girare a destra e camminare tre passi.”

Si possono anche fare gare a chi crea l’algoritmo più corto o quello più chiaro.

3. Costruzione di un algoritmo per piegare una maglietta in tre mosse

Prendi una maglietta distesa sul tavolo.

Obiettivo: Scrivere un algoritmo con tre istruzioni per piegarla.

Soluzione esempio:

  1. Piega la parte destra verso il centro.
  2. Piega la parte sinistra verso il centro.
  3. Piega la maglietta a metà dal basso verso l’alto.

I partecipanti possono provare a eseguire l’algoritmo e vedere se funziona davvero.


🧠 Test di autovalutazione

  1. Qual è la differenza tra algoritmo e istruzione singola?

  2. Come si può rappresentare una sequenza usando solo frecce?

  3. Perché il coding unplugged è utile anche nella scuola dell’infanzia?

  4. Costruisci un algoritmo in 4 passi per attraversare una griglia 4x4 evitando ostacoli, partendo dall’angolo in alto a sinistra.


✅ Soluzioni suggerite

  1. Un’istruzione singola è un solo comando (es. “vai avanti”), mentre un algoritmo è un insieme ordinato di istruzioni da eseguire in sequenza.

  2. Si può usare ogni freccia per rappresentare un passo o un movimento (➡️ = avanti, ⬅️ = indietro, ⬆️ = su, ⬇️ = giù). Sequenziando le frecce, si ottiene la rappresentazione di una sequenza.

  3. Perché permette ai bambini piccoli di sviluppare la logica, la capacità di prevedere risultati e lavorare su abilità come la lateralità, la memoria e la collaborazione, senza la necessità di saper usare il computer.

  4. Esempio di algoritmo: ⬇️ ⬇️ ➡️ ➡️ (due passi giù, due passi a destra). È importante che i passi evitino le caselle con ostacoli.


Ulteriori spunti per approfondire

  • Analisi degli errori: Cosa succede se un algoritmo è scritto male? Prova a modificare la sequenza e osserva come cambia il risultato. È un modo per capire l’importanza della precisione.

  • Ripetizioni e cicli: Introduci l’idea di “ripetere” azioni usando esercizi con tessere “ripeti” o con movimenti a tempo.

  • Condizioni: Simula con giochi “se allora” (es. “Se la strada è libera, vai avanti, altrimenti gira a destra”).


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