martedì 14 gennaio 2025

Corso Imparare a Programmare: 3 Algoritmi e diagrammi di flusso

Algoritmi e Diagrammi di Flusso

Obiettivo: Comprendere cos'è un algoritmo, come si struttura, come si rappresenta visivamente con i diagrammi di flusso e come usarli nella risoluzione di problemi.

1) Cos’è un algoritmo?

Un algoritmo è una sequenza finita e ordinata di istruzioni che, partendo da un input, permette di ottenere un risultato (output). È la “ricetta” per risolvere un problema.

✅ Esempio: Preparare una tazza di tè

  • Prendi una tazza
  • Metti una bustina di tè
  • Versa acqua calda
  • Aspetta 3 minuti
  • Rimuovi la bustina
  • Aggiungi zucchero se vuoi

2) Tipi di istruzioni

  • Sequenza: le istruzioni sono eseguite una dopo l’altra.
    Es.: vai a scuola → entra in aula → accendi il computer
  • Scelta (condizione): si verifica una condizione per decidere cosa fare.
    Es.: “Se piove, prendi l’ombrello”
  • Ripetizione (loop): si ripete un’azione finché non si verifica una condizione.
    Es.: “Continua a mescolare finché la crema non si addensa”

3) Diagrammi di flusso

I diagrammi di flusso sono rappresentazioni grafiche degli algoritmi, utilizzando simboli standard per indicare processi, decisioni e flussi.

🧷 Simboli principali:

SimboloNomeSignificato
🔷Inizio/FineIndica l’inizio o la fine del diagramma
🟥ProcessoUn’azione o istruzione da eseguire
🔺DecisioneUna domanda con risposta sì/no o vero/falso
🔽Input/OutputInserimento o stampa di dati

💡 Esempio 1 – Preparare un panino

Algoritmo:

  • Prendi due fette di pane
  • Spalma la maionese su una fetta
  • Metti una fetta di prosciutto
  • Chiudi il panino con la seconda fetta
  • Mangia

Diagramma di flusso (testuale):

[Inizio]
   |
[Prendi due fette di pane]
   |
[Spalma maionese su una fetta]
   |
[Metti prosciutto su una fetta]
   |
[Chiudi il panino]
   |
[Mangia]
   |
[Fine]

4) Attività pratiche

  1. Scrivi il tuo algoritmo: scegli un'attività quotidiana e scrivi le istruzioni passo-passo come fosse un robot.
  2. Converti in diagramma: usa i simboli standard per disegnare il diagramma di flusso.
  3. Gioco "Robot su Griglia": crea una griglia 5x5, posiziona un robot e un obiettivo, scrivi un algoritmo con comandi tipo "avanza", "gira a sinistra", "vai avanti di 2" e verifica se il robot arriva a destinazione.

5) Esercizi e Quiz

📘 Quiz 1 – Vero o Falso

  • Un algoritmo può avere istruzioni in disordine. ❌
  • Una ripetizione serve a fare qualcosa più volte. ✅
  • Nei diagrammi di flusso, il rombo rappresenta un input. ❌

✏️ Quiz 2 – Scelta multipla

Cosa rappresenta il simbolo 🔺 nei diagrammi di flusso?

  • A) Una stampa a video
  • B) Una decisione ✅
  • C) Una pausa
  • D) Un errore

🧠 Esercizio guidato – La merenda automatica

Scrivi un algoritmo e crea il diagramma di flusso per questa attività:

"Se hai fame, prendi uno snack. Se non hai fame, bevi un bicchiere d'acqua."

6) Obiettivi finali del modulo

  • Comprendere la logica degli algoritmi
  • Saper scomporre un’attività in fasi elementari
  • Imparare a rappresentare graficamente una procedura con il diagramma di flusso
  • Potenziare il pensiero logico e la risoluzione di problemi





Nessun commento:

Posta un commento

Corso Fondamenti di Informatica e Reti: 4 Architettura del computer

  ARCHITETTURA DEL COMPUTER come funziona davvero una macchina Capire un computer non significa solo saperlo accendere o aprire file: die...