domenica 12 gennaio 2025

Corso Imparare a Programmare: 1 Cosa significa programmare?


🧠 Modulo: Cosa significa programmare?

Durata consigliata: 4-6 ore
Obiettivo: Comprendere il concetto di programmazione come strumento per istruire un computer, avvicinarsi al pensiero computazionale e al problem solving.


📘 Contenuti Didattici

🔹 1. Il concetto di programma

  • Un programma è una serie di istruzioni che dicono a un computer cosa fare e in quale ordine.
  • È come una ricetta di cucina: ogni passo guida l’esecuzione dell’intero processo.

🔹 2. Linguaggio naturale vs linguaggio di programmazione

  • Il linguaggio naturale (italiano, inglese…) è ambiguo e pieno di sfumature.
  • Il linguaggio di programmazione è preciso, strutturato, con regole rigide: ogni parola ha un significato esatto.

🔹 3. Programmare come risolvere problemi

  • La programmazione è un metodo per risolvere problemi, scomponendoli in passaggi logici.
  • Si usa il pensiero computazionale: osservare, scomporre, riconoscere schemi, progettare soluzioni.

🔹 4. Ciclo sviluppo-esecuzione-debugging

  • Sviluppo: scrivere il codice.
  • Esecuzione: il computer esegue il codice.
  • Debugging: correggere gli errori (bug) e migliorare le istruzioni.

🧩 Attività e Laboratori

🔸 1. Gioco "Programmare un compagno"

  • In coppia o in gruppo:
    • Uno è il “robot”, l’altro il “programmatore”.
    • Il programmatore scrive istruzioni passo passo (es. “fai tre passi avanti”, “gira a sinistra”) per far raggiungere un oggetto in aula.
    • L'obiettivo è che il robot completi il percorso seguendo SOLO quelle istruzioni.

🔧 Obiettivo: capire che le istruzioni devono essere chiare, ordinate, prive di ambiguità.


🔸 2. Confronto tra testi

  • Si propongono due testi:
    • Un testo descrittivo (es. “Prendi un foglio e disegna una faccia simpatica”)
    • Un testo istruzionale (es. “1. Prendi un foglio bianco. 2. Disegna due cerchi per gli occhi…”)
  • Gli studenti li confrontano e identificano le differenze tra comunicazione libera e istruzioni precise.

🔧 Obiettivo: riconoscere la natura strutturata della programmazione.


🔸 3. Routine quotidiane programmabili

  • Gli studenti scelgono un'attività quotidiana (es. lavarsi i denti, prepararsi per uscire) e scrivono i passi precisi che la compongono.
  • Poi, riformulano i passaggi come se dovessero essere eseguiti da un robot.

🔧 Obiettivo: riconoscere la logica "programmabile" che è presente in molte azioni comuni.


🧪 Test di autovalutazione

Domande a scelta multipla

  1. Cosa fa un programma informatico?

    • A. Disegna immagini
    • B. Fa funzionare internet
    • ✅ C. Indica al computer cosa deve fare
    • D. Legge il pensiero dell’utente
  2. Qual è una caratteristica di un linguaggio di programmazione?

    • A. È molto poetico
    • ✅ B. È preciso e strutturato
    • C. Ha molte parole nuove ogni giorno
    • D. È sempre uguale al linguaggio naturale
  3. Cosa si intende per "debugging"?

    • A. Spegnere il computer
    • B. Trovare nuove idee per un gioco
    • ✅ C. Correggere errori in un programma
    • D. Fare il backup dei dati
  4. Qual è la principale differenza tra un testo descrittivo e uno istruzionale?

    • A. Il primo è più lungo
    • ✅ B. Il secondo è preciso e sequenziale
    • C. Il primo contiene numeri
    • D. Il secondo ha rime

📝 Compito finale

💡 Scrivi un algoritmo in linguaggio naturale per spiegare a un robot come preparare un panino.
Usa istruzioni brevi e ordinate. Non dare nulla per scontato!


📚 Risorse suggerite

  • “Coding a scuola” – Code.org (attività gratuite online)
  • “Il pensiero computazionale” – Seymour Papert
  • Scratch (per introdurre la logica dei blocchi)
  • “Hello Ruby” – Linda Liukas (libro illustrato per bambini)


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