🎨 Introduzione alle interfacce grafiche (GUI)
📌 Contenuti del Modulo:
- Differenze tra interfacce testuali e grafiche: le GUI migliorano l'usabilità rispetto a CLI, semplificando l'interazione utente.
- Librerie GUI per Python: introduzione a
Tkinter
, sia base che avanzato, per realizzare finestre, pulsanti e interazioni visive. - Struttura di una finestra: i principali widget (Button, Entry, Label), gestione layout (pack/grid) e gestione degli eventi (bind, command).
- Design usabile e accessibile: progettare interfacce inclusive, chiare, con attenzione a colori, contrasto e leggibilità.
🛠️ Attività pratiche:
- Creare GUI per i progetti realizzati, come Taskmaster (es. gestione attività).
- Realizzare una mini app con pulsanti, input testuali, etichette e liste dinamiche.
- Personalizzare la grafica: palette colori, font leggibili, icone intuitive.
🧪 Test interattivo – Metti alla prova le tue conoscenze!
1. Quale tra queste librerie Python è usata per costruire GUI?
2. Qual è il ruolo di un widget in una GUI?
3. Quale metodo in Tkinter permette di inserire un bottone in una finestra?
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