martedì 5 agosto 2025

14 Parti mancanti di L4 (Estensione linguaggio e funzionalità)

 

🚩 Parti mancanti di L4 (Estensione linguaggio e funzionalità)

1. Progettare L2 con nuovi concetti

  • Tipi strutturati (record, oggetti, strutture dati complesse)
  • Input/output avanzato (interattività, lettura da tastiera)
  • Funzioni ricorsive e chiamate ricorsive
  • Nuove parole chiave e sintassi estesa

Stato attuale: Abbiamo basi per strutture dati e input/output, ma mancano implementazioni complete e esempi completi.

2. Aggiungere librerie standard

  • Librerie matematiche (funzioni trigonometria, potenze, radici)
  • Librerie per manipolazione stringhe (split, concatenazione, sostituzione)
  • Librerie per funzioni casuali (generatore numeri random)

Stato attuale: Inizio di librerie ma non complete né integrate con tutorial.

3. Creare esempi applicativi

  • Giochi semplici (es. indovina numero)
  • Algoritmi base (ordinamento, ricerca)
  • Progetti demo con utilizzo strutture e librerie

Stato attuale: Esempi molto basici, da sviluppare più esempi complessi e significativi.

📌 Dove inserire i contenuti?

  • Tutti i moduli e tutorial vanno pubblicati su Blogger in sezioni ordinate
  • Inserire esempi con codice completo e spiegazioni passo passo
  • Tenere aggiornato un indice maestro (già in parte definito)
  • Mantenere un file o pagina dedicata con librerie standard e API documentate

🔜 Prossimi sviluppi

Vuoi che ti prepari i moduli mancanti di L4, per esempio:

  • 4F: librerie matematiche complete + esempi
  • 4G: tutorial su ricorsione con esempi
  • 4H: esempi applicativi di giochi e algoritmi

Oppure preferisci un pacchetto completo per Blogger con tutto il materiale pronto da caricare?

Fammi sapere come preferisci procedere!


🧩 L4.F – Librerie matematiche in L2

Estensione del linguaggio L2 con funzioni matematiche utili (modulari e riutilizzabili).

🎯 Obiettivi didattici

  • Offrire agli utenti un insieme di funzioni matematiche pronte all’uso in L2
  • Permettere calcoli più avanzati (potenze, radici, funzioni trigonometriche, valori assoluti, ecc.)
  • Familiarizzare con la creazione e l’uso di librerie/moduli

📚 Libreria: math.l2lib

Ecco la versione estesa della libreria math.l2lib scritta in pseudo-L2:

procedura potenza(x, y)
    ritorna x ^ y
fine

procedura radice(x)
    ritorna sqrt(x)
fine

procedura assoluto(x)
    se x < 0 allora
        ritorna -x
    altrimenti
        ritorna x
    fine
fine

procedura massimo(a, b)
    se a > b allora
        ritorna a
    altrimenti
        ritorna b
    fine
fine

procedura minimo(a, b)
    se a < b allora
        ritorna a
    altrimenti
        ritorna b
    fine
fine

procedura seno(x)
    ritorna sin(x)
fine

procedura coseno(x)
    ritorna cos(x)
fine

procedura tangente(x)
    ritorna tan(x)
fine

procedura casuale()
    ritorna random()
fine

Nota: Le funzioni sqrt, sin, cos, tan, random vanno implementate nel backend JS come wrapper di Math.sqrt(), Math.sin() ecc.

🧪 Esempio di utilizzo

scrivi "Radice di 25 = ", radice(25)
scrivi "3 elevato a 4 = ", potenza(3, 4)
scrivi "Valore assoluto di -10 = ", assoluto(-10)
scrivi "Seno di 0 = ", seno(0)
scrivi "Numero casuale = ", casuale()

📌 Dove collocare nel progetto?

  • Sezione: L4 – Estensioni L2
  • Sottosezione: Librerie standard
  • Puoi creare un file .l2lib oppure includerla direttamente all’avvio del runtime

🔜 Prossimi step

Vuoi che prepari anche:

  • Il file .js con tutte le funzioni legate a Math per l’ambiente?
  • Le versioni HTML complete da incollare una dopo l’altra su Blogger?
  • Un esempio di gioco matematico (modulo L4.H)?

Fammi sapere come procedere!


🧠 L4.G – Ricorsione in L2

Introduzione alla ricorsione, con esempi classici e spiegazioni didattiche per il linguaggio L2.

🎯 Obiettivi didattici

  • Capire cos’è la ricorsione e come funziona
  • Scrivere procedure ricorsive semplici in L2
  • Affrontare problemi classici come fattoriale, Fibonacci, torri di Hanoi (avanzato)

📖 Che cos'è la ricorsione?

La ricorsione è una tecnica in cui una procedura chiama sé stessa per risolvere un problema suddiviso in sottoproblemi più piccoli.

Ogni procedura ricorsiva:

  • Ha un caso base, che termina la ricorsione
  • Ha un passo ricorsivo, che chiama sé stessa con parametri modificati

📚 Esempi classici in L2

✅ Fattoriale

Definizione:

fattoriale(0) = 1
fattoriale(n) = n * fattoriale(n - 1)
procedura fattoriale(n)
    se n = 0 allora
        ritorna 1
    altrimenti
        ritorna n * fattoriale(n - 1)
    fine
fine

scrivi "Fattoriale di 5 = ", fattoriale(5)

✅ Fibonacci

Definizione:

fib(0) = 0
fib(1) = 1
fib(n) = fib(n-1) + fib(n-2)
procedura fib(n)
    se n = 0 allora
        ritorna 0
    se n = 1 allora
        ritorna 1
    altrimenti
        ritorna fib(n - 1) + fib(n - 2)
    fine
fine

scrivi "Fibonacci(6) = ", fib(6)

🧠 Trucchi per capirla meglio

  • Visualizza ogni chiamata come un blocco indipendente che attende la risposta della chiamata successiva
  • Il caso base impedisce che la procedura si richiami all’infinito
  • Se ometti il caso base: stack overflow!

📌 Dove collocarlo?

  • Sezione: L4 – Estensioni L2
  • Sottosezione: Funzioni ricorsive
  • Aggiungi link all’Indice Maestro

🔜 Prossimi step?

Vuoi che prepari anche:

  • ✅ L4.H: esempi applicativi (giochi e algoritmi)?
  • ✅ Un modulo con esercizi interattivi per provare la ricorsione?
  • ✅ Il debug passo-passo delle chiamate ricorsive?

Fammi sapere e procedo!


🧩 L4.H – Esempi applicativi: giochi e algoritmi in L2

In questa sezione vediamo come usare il linguaggio L2 per creare progetti reali, che combinano logica, procedure, strutture dati e input/output.

🎯 Obiettivi didattici

  • Mettere in pratica le estensioni del linguaggio L2
  • Allenarsi con progetti concreti
  • Offrire esempi pronti per la pubblicazione su Blogger e per l’esecuzione diretta

🎮 ESEMPIO 1 – Gioco “Indovina il numero”

Descrizione: Il computer sceglie un numero casuale. L’utente prova a indovinarlo.

variabile segreto = casuale() * 10
variabile tentativi = 0

procedura gioca()
    scrivi "Indovina il numero tra 0 e 10"
    mentre vero fai
        scrivi "Inserisci un numero:"
        variabile x = input()
        tentativi = tentativi + 1
        se x = segreto allora
            scrivi "Hai indovinato in ", tentativi, " tentativi!"
            interrompi
        se x < segreto allora
            scrivi "Troppo basso"
        altrimenti
            scrivi "Troppo alto"
        fine
    fine
fine

gioca()

✅ Usa: variabili, input, cicli, condizionali, procedure.


🔢 ESEMPIO 2 – Ordinamento di una lista (Bubble Sort)

procedura bubble_sort(lista)
    variabile n = lunghezza(lista)
    per i da 0 a n - 1 fai
        per j da 0 a n - i - 2 fai
            se lista[j] > lista[j+1] allora
                variabile temp = lista[j]
                lista[j] = lista[j+1]
                lista[j+1] = temp
            fine
        fine
    fine
    ritorna lista
fine

scrivi bubble_sort([5, 2, 9, 1, 4])

✅ Usa: liste, cicli, condizioni, funzioni.


🧠 ESEMPIO 3 – Ricorsione: Somma dei numeri da 1 a N

procedura somma(n)
    se n = 1 allora
        ritorna 1
    altrimenti
        ritorna n + somma(n - 1)
    fine
fine

scrivi "Somma da 1 a 10 = ", somma(10)

✅ Usa: ricorsione pura, aritmetica.


📌 Dove collocarlo nel progetto

  • Sezione: L4 – Estensioni L2
  • Sottosezione: Esempi applicativi
  • Collegamento da: Indice maestro con tag: giochi, algoritmi, ricorsione

🔜 Prossimo passo

Vuoi che crei anche:

  • 📝 Esercizi guidati simili a questi per la tua rubrica Blogger?
  • 📦 Un file .l2pack con tutte le librerie e giochi inclusi?
  • 🌐 L’integrazione in una piattaforma interattiva?

Dimmi pure e procediamo!

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