martedì 1 aprile 2025

Corso di Fondamenti di Informatica e Programmazione: 2 (sviluppare da qui) Fondamenti di Informatica e Reti (in preparazione)

MACROAREA 2 – Fondamenti di Informatica e Reti

Obiettivi:
Fornire basi teoriche e pratiche su hardware, software, sistemi e reti, in modo da costruire una comprensione solida e funzionale del mondo informatico moderno. Questa macroarea aiuta a “vedere dentro” il computer e a capire come dati, programmi e connessioni rendano possibile l’esperienza digitale quotidiana.


1. Hardware: componenti e funzionamento del computer

Contenuti:

  • Differenza tra hardware e software

  • Componenti principali: CPU, RAM, hard disk, scheda madre, periferiche I/O

  • Tipi di memoria (volatile e non volatile)

  • Evoluzione del computer: desktop, laptop, mobile, embedded

  • I dispositivi digitali nel mondo reale: come riconoscerli e classificarli

Attività:

  • Smontaggio virtuale di un PC (simulazioni interattive o app)

  • Costruisci il tuo computer con etichette e cartoncini

  • Visita guidata a un computer reale (foto/commenti o laboratori)


2. Software: sistemi operativi e applicativi

Contenuti:

  • Cos’è il software: concetti chiave

  • Software di sistema vs software applicativo

  • Esempi di sistemi operativi: Windows, macOS, Linux, Android

  • Applicazioni comuni: suite office, browser, app mobile, software open source

  • Licenze software e copyright

Attività:

  • Mappa concettuale: organizza il software che usi ogni giorno

  • Differenziare app, giochi, sistemi nei dispositivi familiari

  • Laboratorio: installazione o simulazione di un’app


3. Dati e informazioni: codifica e rappresentazione

Contenuti:

  • Dato vs informazione

  • Tipi di dato: numeri, testi, immagini, suoni, video

  • Codifica digitale: bit e byte

  • Compressione e formati di file

  • Introduzione a Unicode, ASCII, JPEG, MP3

Attività:

  • Gioco “comprimiamo un messaggio!” (eliminare ridondanze)

  • Convertire un’immagine semplice in dati (griglia in bianco e nero)

  • Quiz interattivo sui formati di file


4. Architettura del computer

Contenuti:

  • Modello di Von Neumann: CPU, memoria, bus, I/O

  • Il ciclo di fetch-decode-execute

  • Come comunica il processore con le altre parti

  • Memoria cache e gerarchie di memoria

  • Architetture alternative: GPU, multicore, RISC

Attività:

  • Schema da completare con le frecce: “viaggio di un’istruzione”

  • Simulazione semplificata del funzionamento interno

  • Analisi di un task quotidiano (es. aprire un file) da dentro il computer


5. Sistemi operativi e gestione risorse

Contenuti:

  • Funzioni principali del sistema operativo

  • Gestione dei processi e della memoria

  • File system: cosa sono file e cartelle

  • Interfaccia utente (GUI) e riga di comando (CLI)

  • Multitasking, driver, aggiornamenti

Attività:

  • Esplorazione guidata delle impostazioni di sistema

  • Gioco di ruolo: impersonare il sistema operativo che gestisce processi

  • Mini-laboratorio: comandi base in un terminale simulato


6. Reti di computer e Internet

Contenuti:

  • Cos’è una rete di computer

  • Tipologie di rete: LAN, WAN, WLAN, Internet

  • Componenti principali: router, switch, modem

  • Indirizzi IP, DNS e protocolli base (TCP/IP)

  • Comunicazione client-server

Attività:

  • Disegna una rete domestica e simula la connessione

  • Gioco “passa il pacchetto” per comprendere l’invio dati

  • Esperimento: ping e tracert semplificati


7. Il Web, il Cloud, la Sicurezza

Contenuti:

  • Differenza tra Internet e Web

  • Cos’è il Cloud Computing

  • Concetti di base: browser, URL, HTTP/HTTPS

  • Backup, crittografia, autenticazione

  • Rischi principali: phishing, malware, password deboli

Attività:

  • Navigazione guidata: analizzare un sito (URL, contenuto, sicurezza)

  • Creare una password sicura (laboratorio pratico)

  • Quiz e simulazioni: “Riconosci il pericolo!”


Output didattici attesi:

  • Comprensione chiara della struttura e del funzionamento del computer

  • Capacità di distinguere hardware e software e i loro ruoli

  • Conoscenza dei principi fondamentali della codifica e delle reti

  • Consapevolezza dei rischi e delle buone pratiche di sicurezza informatica

  • Primo approccio autonomo alla gestione di dispositivi e connession

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