MACROAREA 2 – Fondamenti di Informatica e Reti
Obiettivi:
Fornire basi teoriche e pratiche su hardware, software, sistemi e reti, in modo da costruire una comprensione solida e funzionale del mondo informatico moderno. Questa macroarea aiuta a “vedere dentro” il computer e a capire come dati, programmi e connessioni rendano possibile l’esperienza digitale quotidiana.
1. Hardware: componenti e funzionamento del computer
Contenuti:
Differenza tra hardware e software
Componenti principali: CPU, RAM, hard disk, scheda madre, periferiche I/O
Tipi di memoria (volatile e non volatile)
Evoluzione del computer: desktop, laptop, mobile, embedded
I dispositivi digitali nel mondo reale: come riconoscerli e classificarli
Attività:
Smontaggio virtuale di un PC (simulazioni interattive o app)
Costruisci il tuo computer con etichette e cartoncini
Visita guidata a un computer reale (foto/commenti o laboratori)
2. Software: sistemi operativi e applicativi
Contenuti:
Cos’è il software: concetti chiave
Software di sistema vs software applicativo
Esempi di sistemi operativi: Windows, macOS, Linux, Android
Applicazioni comuni: suite office, browser, app mobile, software open source
Licenze software e copyright
Attività:
Mappa concettuale: organizza il software che usi ogni giorno
Differenziare app, giochi, sistemi nei dispositivi familiari
Laboratorio: installazione o simulazione di un’app
3. Dati e informazioni: codifica e rappresentazione
Contenuti:
Dato vs informazione
Tipi di dato: numeri, testi, immagini, suoni, video
Codifica digitale: bit e byte
Compressione e formati di file
Introduzione a Unicode, ASCII, JPEG, MP3
Attività:
Gioco “comprimiamo un messaggio!” (eliminare ridondanze)
Convertire un’immagine semplice in dati (griglia in bianco e nero)
Quiz interattivo sui formati di file
4. Architettura del computer
Contenuti:
Modello di Von Neumann: CPU, memoria, bus, I/O
Il ciclo di fetch-decode-execute
Come comunica il processore con le altre parti
Memoria cache e gerarchie di memoria
Architetture alternative: GPU, multicore, RISC
Attività:
Schema da completare con le frecce: “viaggio di un’istruzione”
Simulazione semplificata del funzionamento interno
Analisi di un task quotidiano (es. aprire un file) da dentro il computer
5. Sistemi operativi e gestione risorse
Contenuti:
Funzioni principali del sistema operativo
Gestione dei processi e della memoria
File system: cosa sono file e cartelle
Interfaccia utente (GUI) e riga di comando (CLI)
Multitasking, driver, aggiornamenti
Attività:
Esplorazione guidata delle impostazioni di sistema
Gioco di ruolo: impersonare il sistema operativo che gestisce processi
Mini-laboratorio: comandi base in un terminale simulato
6. Reti di computer e Internet
Contenuti:
Cos’è una rete di computer
Tipologie di rete: LAN, WAN, WLAN, Internet
Componenti principali: router, switch, modem
Indirizzi IP, DNS e protocolli base (TCP/IP)
Comunicazione client-server
Attività:
Disegna una rete domestica e simula la connessione
Gioco “passa il pacchetto” per comprendere l’invio dati
Esperimento: ping e tracert semplificati
7. Il Web, il Cloud, la Sicurezza
Contenuti:
Differenza tra Internet e Web
Cos’è il Cloud Computing
Concetti di base: browser, URL, HTTP/HTTPS
Backup, crittografia, autenticazione
Rischi principali: phishing, malware, password deboli
Attività:
Navigazione guidata: analizzare un sito (URL, contenuto, sicurezza)
Creare una password sicura (laboratorio pratico)
Quiz e simulazioni: “Riconosci il pericolo!”
Output didattici attesi:
Comprensione chiara della struttura e del funzionamento del computer
Capacità di distinguere hardware e software e i loro ruoli
Conoscenza dei principi fondamentali della codifica e delle reti
Consapevolezza dei rischi e delle buone pratiche di sicurezza informatica
Primo approccio autonomo alla gestione di dispositivi e connession
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