MACROAREA 1 – Pensiero Computazionale e Coding per Tutti Obiettivi: Introdurre l’informatica in modo ludico, intuitivo, accessibile a tutte le età. Questa macroarea è pensata per avvicinare i partecipanti ai concetti chiave dell’informatica senza richiedere conoscenze pregresse, attraverso giochi, metafore, attività manuali e strumenti visuali. Il pensiero computazionale non è solo programmazione: è una forma di ragionamento utile per affrontare problemi, scomporli e risolverli con metodo.
1. Cos'è il pensiero computazionale
Contenuti:
Definizione e origini del pensiero computazionale (Papert, Wing)
Analogia con il problem solving nella vita quotidiana
Le quattro componenti fondamentali: decomposizione, astrazione, riconoscimento di schemi, algoritmi
Esempi concreti (es. preparare una ricetta, organizzare uno zaino)
Pensiero computazionale come abilità trasversale, non solo informatica
Attività:
Discussioni guidate su problemi comuni
Giochi di logica per allenare le componenti del pensiero computazionale
Schede operative: "Risolvi come un informatico!"
2. Coding unplugged: attività senza computer
Contenuti:
Cos'è il coding unplugged e perché è efficace
Introduzione al concetto di algoritmo con oggetti e persone
Simulazioni fisiche di istruzioni e sequenze
Mappe, griglie e percorsi: esercizi con robot “di carta”
Attività:
Programmare un compagno per uscire da un labirinto
Giochi con frecce direzionali, tessere e dadi logici
Costruzione di un algoritmo per piegare una maglietta
3. Il linguaggio binario e i sistemi di numerazione
Contenuti:
Che cos’è il sistema binario e come funziona
Differenze con il sistema decimale
Conversione tra sistemi (base 2, base 10, base 16)
Il codice ASCII e la rappresentazione dei caratteri
L’importanza del linguaggio binario nei computer
Attività:
Scrivere il proprio nome in binario
Gioco dei “bit nascosti”: indovina il numero!
Uso di carte e perline per contare in binario
4. L’algebra booleana per bambini e ragazzi
Contenuti:
Cos’è l’algebra booleana: logica dei valori vero/falso
Le principali operazioni: AND, OR, NOT
Tabelle di verità e semplici espressioni logiche
Il ruolo dell’algebra booleana nei circuiti e nella programmazione
Attività:
Gioco del semaforo logico: costruire condizioni per passare
Caccia agli oggetti: usare AND/OR per trovare combinazioni corrette
Mini-circuiti logici con cartoncini e simboli
5. Logica e giochi: il coding come sfida
Contenuti:
Introduzione alla logica formale: proposizioni, deduzioni, implicazioni
Il legame tra logica e programmazione
L’importanza dei giochi nel rafforzare abilità computazionali
Introduzione a giochi classici: tangram, sudoku, torri di Hanoi, scacchi
Attività:
Puzzle logici collaborativi
Costruzione di algoritmi per risolvere giochi
Sfide a squadre: “programma il tuo robot mentale”
Output didattici attesi:
Comprensione chiara dei concetti base del pensiero computazionale
Abilità nel costruire e seguire algoritmi semplici
Familiarità con la logica binaria e booleana
Potenziamento delle capacità logiche e astrattive
Prima alfabetizzazione informatica attraverso il gioco
Nessun commento:
Posta un commento